Perché educare alla scrittura?

Non si tratta solo di “bella calligrafia”. Educare il gesto grafico della scrittura significa poter comunicare più chiaramente il proprio pensiero, riconoscersi in quella traccia lasciata sul foglio che esprime il fluire rapido delle nostre idee.

Come si può arrivare a scrivere senza fatica in modo chiaro e comprensibile a tutti?
È un percorso che va appreso, non è improvvisato né spontaneo, ma frutto di adeguata preparazione, applicazione corretta di regole condivise e di costante esercizio per creare i corretti automatismi.

La finalità è sentire il piacere di scrivere che porta con sé ricadute positive sulla propria autostima e sui diversi apprendimenti. Questa è la finalità del mio lavoro come grafologa esperta in Educazione del gesto grafico della scrittura rivolta a chi si trova in difficoltà con la propria scrittura a mano e sperimenta la “fatica di scrivere”.

Chi sono

Sono Cristina Pineda, grafologa professionista ed educatrice del Gesto Grafico e formatrice Metodo Venturelli®.
Dopo il Diploma di Maturità Magistrale, ho conseguito la Laurea in Tecniche Grafologiche e mi sono specializzata frequentando il corso di perfezionamento post lauream in Psicologia dell’Orientamento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.


Sono socia ordinaria di prestigiose Associazioni Professionali quali: SIO (Società Italiana per l’Orientamento), AGI (Associazione Grafologica Italiana) e AID (Associazione Italiana Disgrafie).

Metodo Venturelli®

Ho appreso questo metodo dall’Autrice frequentando i corsi per Consulenti didattici e laboratori esperenziali per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, per preparare e avviare alla scrittura a mano i bambini della Scuole dell’Infanzia e Primaria. È un metodo che “funziona” e guida a raggiungere ottimi risultati.

Attraverso
la scrittura
si imparano
altre competenze
“alla conquista
della scrittura
e non solo!..”


(A.Venturelli)

 

Servizi

 

DIVULGAZIONE
E PREVENZIONE

 

EDUCAZIONE DEL
GESTO GRAFICO

 

ORIENTAMENTO
SCOLASTICO

 

GRAFOLOGIA
PROFESSIONALE


DIVULGAZIONE E PREVENZIONE

In ambito grafologico, mi applico per contribuire alla divulgazione del Sapere Grafologico quale Disciplina di aiuto all’Uomo, finalizzata alla crescita personale.
Svolgo incontri grafologici collettivi nei diversi contesti formativi e redigo analisi grafologiche individuali nei settori previsti dalla Grafologia, secondo specifica richiesta e necessità personale (profilo personale, ambito professionale e lavorativo ed ambito età evolutiva con specializzazione in Educazione del gesto grafico della scrittura).

Per quanto attiene le difficoltà grafo motorie della scrittura a mano, presentando materiale appositamente predisposto dell’Associazione Italiana Disgrafie, svolgo:

  • conferenze gratuite per genitori “Come prevenire le difficoltà di scrittura a casa”
  • percorsi di formazione sul Metodo Venturelli® rivolti a insegnanti della della Scuola dell’Infanzia e Primaria
  • progetti finalizzati alla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie nella scrittura sia nella Scuola dell’Infanzia (rivolti ai bambini di 3 – 4 e 5 anni) sia nella Scuola Primaria.
  • progetto “Partiamo con la mano giusta” rivolto specificatamente ai bambini di 5 anni in un’ottica di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. Si tratta di un progetto adottato e realizzato già da alcuni anni in Scuole dell’Infanzia del territorio.
  • Presso i locali del mio studio a Cerese di Borgo Virgilio, organizzo laboratori per bambini finalizzati alla prevenzione delle difficoltà di scrittura con attività mirate.

 

EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO

Educazione del gesto grafico per il recupero della scrittura a mano (rieducazione della scrittura) per studenti, bambini e adulti che necessitano di un percorso individuale di recupero della propria scrittura in modo che sia fluida, scorrevole e soprattutto leggibile a tutti.

FINALITÀ: Comunicare con la propria scrittura, esprimere i propri pensieri in modo leggibile a tutti, sentirsi adeguati nei diversi contesti, ritrovare fiducia nelle proprie capacità. Imparare a scrivere non è solo imparare una tecnica, ma è imparare a riordinare i propri pensieri per metterci in comunicazione con il mondo.

Come funziona

PRIMO INCONTRO GRATUITO
è un incontro conoscitivo e informativo sulle difficoltà individuali di scrittura e sullo svolgimento delle attività del percorso di recupero della scrittura.

INCONTRI SUCCESSIVI
Successivi incontri a cadenza settimanale come attività personalizzata di recupero, di stimolo e rinforzo del potenziale individuale di chi scrive, mediante tecniche e metodi didattico appositamente elaborati da specialisti ed esperti del settore.

ESERCIZI DI ALLENAMENTO
L’attività svolta settimanalmente durante gli incontri sarà proseguita anche a casa con brevi esercizi scritti, da svolgere giorno per giorno, secondo le indicazioni apprese durante l’incontro. Il fine è facilitare l’apprendimento dei nuovi automatismi gestuali corretti, a partire dalla postura adeguata e dalla presa funzionale dello strumento grafico.

Pensi che tuo figlio o uno dei tuoi alunni abbia qualche difficoltà quando scrive? O tu stesso sei in difficoltà con la tua scrittura a mano?
Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e prenota senza impegno un colloquio informativo: insieme troveremo la strada per migliorare!

 

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Orientamento scolastico presso Scuole Superiori e Medie Inferiori, realizzando percorsi di orientamento alla scelta consapevole.

 

GRAFOLOGIA PROFESSIONALE

Grafologia professionale in ambito di ricerca e selezione del personale nelle aziende per un matching ottimale tra profilo richiesto e aspirazioni individuali.